Metodi numerici per la soluzione di Equazioni Differenziali Algebriche [8,23,24,25,27]

I metodi BVM sono stati applicati alla soluzione di Equazione Differenziali Algebriche sia a valori iniziali che a valori al contorno. Si sono determinate condizioni per la stabilità lineare. Nel caso nonlineare si è studiata la convergenza per problemi di indice uno [8,23,24]. La particolare flessibilità dei metodi implementati ha permesso di risolvere in modo efficiente il problema della determinazione di condizioni iniziali consistenti necessarie per ottenere la soluzione numerica di equazioni differenziali algebriche [23]. La tecnica per calcolare le condizioni iniziali consistenti è stata provata per problemi di indice 1, 2 e 3 in forma di Hessenberg [27].

Come applicazione del metodo numerico si è simulato il comportamento di sistemi di trasmissione dell'energia elettrica a larga scala [25]. L'algoritmo, sviluppato in collaborazione con il Prof. Massimo La Scala del Politecnico di Bari, è stato implementato in parallelo e testato su una rete realistica caratterizzata da 662 bus e 91 generatori.

Il lavoro [8] è inserito nella bibliografia del libro: K. E. Brenan, S. Campbell, L. R. Petzold, The Numerical Solution of Initial Value Problems in Differential-Algebraic Equations, SIAM series, Classics in Applied Mathematics, 1996.

Francesca Mazzia 2004-11-26